Tolkien al confino. Lo spettro di cui dobbiamo liberarci

Un appello

Voglio provare a proporre una soluzione in virtù dell’amicizia che mi lega sia a Gianluca Comastri, Oronzo Cilli e Giovanni Costabile, che a Roberto Arduini, Claudio Testi ed altri. So che da parte degli amici di AIST può comportare una dose di abnegazione ardua da sostenere, ma ho abbastanza fiducia nel vostro giudizio (ne ho moltissima, lo sapete) perché possiate riceverlo come un suggerimento dato in amicizia, non come una provocazione (di cui purtroppo siamo tutti saturi da ogni parte) e tenerlo in considerazione. Per quanto mi riguarda non occorre che prendiate le distanze da Federico Guglielmi con una pubblica dichiarazione, si tratterebbe invece di fare quello che fate tutti i giorni, rendere onore a J.R.R. Tolkien e alla sua opera promuovendo i migliori studi italiani ed internazionali.

Per questo ciò che vi propongo, Roberto, Claudio è di invitare Giovanni Costabile a presentare il suo libro a Roma e/o a Modena. Ciò non implica per forza tirare una riga su tutte le difficoltà di rapporto intercorse, ma semplicemente riconoscere un merito che c’è e che vale più dei contrasti, per quanto insistiti. La stessa richiesta, di seppellire l’ascia di guerra, la faccio ovviamente a Giovanni. Sarebbe una splendida dimostrazione di come si possa porre rimedio ad una situazione che so riconoscete voi per primi essere incresciosa e che, per quanto non abbiate alcun dovere in merito, documenterebbe che magnifico ambiente sa essere quello tolkieniano. Io, come sapete, ho scelto di non viverlo più in prima persona, ma sarei affranto di vederlo ripiombare in schermaglie feroci o condizioni di guerra fredda. So che dopo tutto il vostro lavoro, l’ultima cosa che desiderate anche voi è una situazione del genere.

Prendetelo solo come il consiglio di un amico, anche se dell’ultimo amico ad aver voce in capitolo.

Per tutti gli altri, la conferenza di Gianluca Comastri e Giovanni Costabile si svolgerà domani, sabato 6 novembre presso il Caffè Letterario Notturno Sud, via del Borgo di San Pietro 123/G, Bologna. La censura è riuscita solo a ritardarla.

Per sostenere l’autore ed acquistare il libro
Oltre le mura del mondo. Immanenza e Trascendenza nell’opera di J.R.R. Tolkien
scrivi a giovcos87@gmail.com

1 Trackback / Pingback

  1. Guerra e querela alla traduzione di Tolkien: facciamo chiarezza - I Cercatori di Atlantide

Di’ cosa ne pensi