L’allocuzione di Emmanuel Macron in Laterano

French President Emmanuel Macron speaks during a ceremony to receive the title of Honorary Canon of the Basilica of St. John Lateran, the cathedral of the pope, in Rome, 26 Jun 2018. ANSA/CLAUDIO PERI

Me lo aspettavo più lungo e articolato, il discorso di Macron in Laterano: considerando quanto era stato accurato quello ai Bernardins, pensavo di assistere oggi a una vera lectio magistralis, ma il paradosso di questo “giovin signore” dalla formazione raffinata e dai modi difficilmente decifrabili sta anche in questo. Difatti con i vescovi del Suo Paese – ovvero in un contesto eminentemente dedicato alle considerazioni sociopolitiche – non sono mancate lunghe digressioni di natura teologica ed ecclesiologica. Oggi invece, di fronte alle massime cariche della Chiesa cattolica, e dopo averne lungamente incontrato “il capo”, Macron ha parlato di storia e di politica.

Certo, il passaggio finale in cui il capo dello Stato francese si soffermava protestando vera e vibrante emozione per il concistoro che vedrà l’imposizione della Porpora romana sul capo di mons. Angelo De Donatis (insieme con altri 13 nuovi principi della Chiesa) è stato toccante. Ma le regole della retorica bastano a spiegarlo, e fatta salva la buona fede personale di Macron bisogna pensare al terremoto (di chiacchiere) che oggi agita il Parlamento francese.

Pulcinellate (oh, sì, ne fanno anche loro…): nella V Repubblica l’accettazione (o la non accettazione) del canonicato lateranense è stata sempre motivo di polemica politica. Niente di serio dunque. Ricordiamo a tal proposito la bellissima (e lunga) allocuzione di Sarkozy, a cui premeva dare qualche picconata al laicismo che nella legge del 1905 vedeva (e vede) una sorta di superdogma dello Stato francese.

Ecco, sbagliò chi nel 2007 idealizzò il Presidente: la sua politica non sarebbe stata il paradiso in terra, ma nessuna politica in fondo può costruire altro che la città degli uomini. C’è tuttavia modo e modo di concepirla – questo va detto – e quindi di costruirla…


Eccellenza, Eminenza, Signori canonici del Capitolo di San Giovanni in Laterano, Reverendo Padre, Reverenda Madre, Signori Ministri, Signore e Signori ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, Signore e Signori.

Informazioni su Giovanni Marcotullio 296 articoli
Classe 1984, studî classici (Liceo Ginnasio “d'Annunzio” in Pescara), poi filosofici (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, PhD RAMUS) e teologici (Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Istituto Patristico “Augustinianum”, Pontificia Università “Angelicum”, PhD UCLy). Ho lavorato come traduttore freelance dal latino e dal francese, e/o come autore, per Città Nuova, San Paolo, Sonzogno, Il Leone Verde, Berica, Ταυ. Editor per Augustinianum dal 2013 al 2014 e caporedattore di Prospettiva Persona dal 2005 al 2017. Giornalista pubblicista dal 2014. Speaker radiofonico su Radio Maria. Traduttore dal francese e articolista per Aleteia Italiano dal 2017 al 2023.

Lascia il primo commento

Di’ cosa ne pensi